Cerca

Riletture e novità, e il pandoro in caldo sul termosifone

Riletture e novità, e il pandoro in caldo sul termosifone I libri per Natale comprendono sedie a dondolo, creature che solcano i cieli, «Artemisia» di Anna Banti, una guaritrice in Ruanda, le poesie di Alejandra Pizarnick, come ogni volta le sorelle March. Ma anche stelle che preparano il caffè. Storie di piccole e grandi donne, horror compresi

È il 1986, sono seduta sulla sedia a dondolo che mia madre tiene nel salotto, sulle gambe ho un romanzo dalla copertina azzurra con disegnati i visi di quattro ragazze. Mi alzo, vado a prendere una mela – non mi piacciono le mele – e una copertina azzurra. Torno sulla sedia, addento la mela che improvvisamente mi piace, sistemo la coperta sulle spalle a mo’ di scialle: per essere come Jo March che legge in soffitta mi manca un topo per amico. Scimmiotto un personaggio di cui sto leggendo, è una mise en abyme e ci ripenso adesso perché da allora, a ogni Natale, io rileggo Piccole donne. Magari solo qualche capitolo, per ricordarmi che a origliare dietro le porte quando gli altri sparlano di te rischi poi di avvelenarti le vacanze – e così farò anche quest’anno, ho bisogno della saggezza mielosa di mamma March, oggi una mamma così perfetta non si potrebbe più scrivere, indaffarate come siamo a mostrare i lati peggiori della genitorialità.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

L'abbonamento a Review sarà attivato fra poco anche in formato digitale.
Compila questo modulo per ricevere comunicazione non appena l'abbonamento sarà disponibile.

* campi obbligatori
Sei già abbonato a Il Foglio Review?

Per favore, seleziona i campi sottostanti per ricevere le nostre comunicazioni.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando il tasto di iscrizione, accetti che i dati vengano trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Leggi qui la privacy policy di Mailchimp.

Nadia Terranova (Messina, 1978), scrittrice. Ha pubblicato i romanzi “Gli anni al contrario” (Einaudi 2015, vincitore del premio Bagutta Opera Prima e del The Bridge Book Award), “Addio fantasmi” (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), “Trema la notte” (Einaudi 2022), la raccolta di racconti “Come una storia d’amore” (Giulio Perrone Editore, 2020), e diversi libri per ragazzi tra cui “Aladino” (Orecchio Acerbo 2020, illustrazioni di Lorenzo Mattotti) e “Il Segreto” (Mondadori 2021, illustrazioni di Mara Cerri). È appena nata sua figlia Luna.