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Elena Stancanelli

Elena Stancanelli (Firenze, 1965), scrittice. Ha esordito con “Benzina” (Einaudi, 1988). Tra i suoi libri, “Un uomo giusto” (2011), “La femmina nuda” (2016, finalista al Premio Strega) e “Venne alla spiaggia un assassino” (2019). Nel 2020 ha firmato la sceneggiatura del film di Emma Dante “Le sorelle Macaluso”.

di Elena Stancanelli
La regola delle punturine è: se fatte bene, non si vedono. Ma lo scopo è farsi guardare, sentirsi dire: come stai bene, assomigliare a quella che forse non sei mai stata. E quando arriva l’eroina? […]
La regola delle punturine è: se fatte bene, non si vedono. Ma lo scopo è farsi guardare, sentirsi dire: come stai bene, assomigliare a quella che forse non sei mai stata. E quando arriva l’eroina? Breve avventura estetica in cerca di riscontri immediati
di Elena Stancanelli
Dalla finestra osservo una coda di patriarcato che sfila mesta e inutile. E invece la vecchiaia tira fuori vita e anarchia, come in Amis, McEwan e McCarthy e i loro tre capolavori. E come in […]
Dalla finestra osservo una coda di patriarcato che sfila mesta e inutile. E invece la vecchiaia tira fuori vita e anarchia, come in Amis, McEwan e McCarthy e i loro tre capolavori. E come in Logan Roy, il macho milionario dai figli inetti. Sbrighiamoci, prima di rimpiangere lui e Serge Gainsbourg
di Elena Stancanelli
L’epica della normalità di un’atleta fuori dal comune. A lei importa di arrivare per prima e nel minor tempo possibile. Ha consegnato la sua geometria a me, un’arruffatrice di rette parallele, una che cerca le […]
L’epica della normalità di un’atleta fuori dal comune. A lei importa di arrivare per prima e nel minor tempo possibile. Ha consegnato la sua geometria a me, un’arruffatrice di rette parallele, una che cerca le macchie e che ha fastidio di sé. Prendere a sportellate il mondo
di Elena Stancanelli
Meglio lanciare in aria le arance, come la madre di Sorrentino, come Catherine Deneuve, come Fellini. Cercare ogni giorno un colpevole e prendere le cose alla lettera non ci renderà più felici, ma nemmeno più […]
Meglio lanciare in aria le arance, come la madre di Sorrentino, come Catherine Deneuve, come Fellini. Cercare ogni giorno un colpevole e prendere le cose alla lettera non ci renderà più felici, ma nemmeno più adulti. La magnifica arte di minimizzare